info@sardiniaislandtours.com

EN | ITA

ESPLORA L’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA CON UNA GUIDA LOCALE E CERTIFICATA

Escursione in gommone nell’arcipelago di
La Maddalena

Noi di Sardinia Island Tours siamo Guide Turistiche certificate, offriamo escursioni giornaliere private o in condivisione per farvi scoprire le bellezze del Parco Nazionale.

Ci troviamo a un passo dal Parco Nazionale

Il nostro spazioso ufficio si trova nel centro storico di Palau, letteralmente a 100 mt dal molo di ormeggio e da dove partiamo per le nostre avventure. A bordo abbiamo disponibilità a partire da un minimo di 4 ad un massimo di 10 partecipanti. Preferiamo fare la prima sosta in anticipo rispetto alla massa di turisti partendo con una mezz’ora di vantaggio nei confronti delle altre barche.

Fatti trasportare in un vero e proprio paradiso

Iniziamo col navigare lungo costa di Palau, dalla quale si può già intravedere l’arcipelago, alcune fortificazioni della Regia Marina e dei vecchi Fari. Subito dopo costeggiamo la baia di Nelson di fronte allo storico villaggio di Porto Rafael, dove si possono intravedere le bellissime ed esclusive ville che un tempo appartenevano a personaggi famosi e ricchi imprenditori.

Dopo qualche miglio di rilassante navigazione sotto costa, diamo manetta ai motori per raggiungere le perle dell’arcipelago: Spargi, Budelli, Razzoli e Santa Maria. L’acqua limpida e cristallina di Cala Soraya, Cala Granara, Porto Madonna e La Spiaggia Rosa vi lascerà senza fiato!

Regalati una giornata in relax

Questa escursione dev’essere all’insegna del relax ma anche un modo per divertirsi e imparare nuove cose: facciamo un minimo di 3/4 soste bagno e snorkeling durante la giornata, ma allo stesso tempo possiamo individuare vecchie fortificazioni e postazioni militari antiaeree e antinave seguite da appropriate spiegazioni, ed inoltre ammirare antichi fari, formazioni rocciose che sembrano provenire da un altro pianeta insieme alla meravigliosa fauna marina che popola il Parco Nazionale.

Decidiamo dove ancorarci in base alla direzione del vento e del grado di riparo che offre una cala piuttosto che un’altra, cercando di considerare anche la minor presenza di barche dando di conseguenza priorità a posti meno battuti.

Sentiti a casa

L’attrezzatura da snorkeling è a disposizione a bordo, insieme alle futuristiche full face mask che offrono una visione subacquea a 180°

Per i tour privati offriamo un pic-nic a base di deliziosi prodotti freschi locali come: pane Carasau, formaggio, salsiccia, verdure, vino e frutta. Tutti serviti in contenitori separati, in modo tale da accontentare celiaci e vegetariani. Mentre nel tour in condivisione sono offerte le bevande: birre, cocacola, acqua.

Nel tour completo (di 5 ore) navighiamo su di un gommone di 9 metri con due motori per un totale di 400 cavalli. La capacità di carico omologata è di 16 persone ma, per far stare i nostri ospiti in totale comodità, ci limitiamo a far salire al massimo 10 passeggeri. Abbiamo ombra in abbondanza grazie al tendano retrattile ed al T-Top fisso. Inoltre la barca è dotata di doccia con acqua dolce, scaletta per salire e scendere agevolmente, stereo, GPS con cartografia, profondimetro e computer di bordo touch screen.

Ricorda sempre di portare dell’acqua extra, oltre quella che forniamo noi. Sei anche libero di portare del cibo da casa, purché non sia vino rosso (macchia) o particolari pietanze oleose che potrebbero rendere la barca scivolosa. Per non sbagliare, ti preghiamo cortesemente di informarci sul tipo di cibo che vorrai portare con te.

Chiamaci per organizzare l’escursione, non vediamo l’ora di poterti accompagnare nell’Arcipelago di La Maddalena!